PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA


La scuola svolge uno dei ruoli maggiormente importanti nel presente e nel futuro di uno Stato. E’ un bene comune che presuppone partecipazione, impegno e serietà da parte di tutti i protagonisti, dirigenti scolastici, professori, studenti, famiglie, comuni, enti provinciali, regionali e nazionali.

Il futuro dei nostri ragazzi, le loro professionalità, la loro conoscenza, la loro realizzazione nella vita, dipendono in gran parte anche dalla scuola.
Il gruppo “INSIEME PER SOLBIATE” come nel passato vuole mettere a disposizione una parte importantissima dei propri mezzi sia in termini economici che di risorse umane per meglio soddisfare le esigenze dei ragazzi e delle famiglie.
Il ruolo dell’amministrazione comunale all’interno dell’organizzazione scolastica è limitato alla gestione degli immobili e ad alcuni servizi di supporto all’intero sistema. E’ nostra volontà comunque, nonostante il momento di difficoltà economica, ribadire l’impegno al mantenimento di tutti i servizi che possano migliorare e facilitare le esigenze dei genitori e dei ragazzi, nel contempo vogliamo riuscire a supportare le richieste che ci verranno fatte dal corpo insegnante.
Più precisamente il piano di diritto allo studio verrà garantito ed arricchito in modo tale da poter sostenere con interventi efficaci le necessità delle famiglie meno fortunate e promuovere un’offerta educativa stimolante che valorizzi giovani talenti, guardando con particolare attenzione alle emergenze educative e garantendo luoghi sicuri e accoglienti, adeguatamente attrezzati per lo svolgimento delle attività scolastiche.
Il nostro obiettivo è la continuità dei servizi oggi offerti con l’idea che anche se di buon livello, possano essere migliorati, mettendo sempre più in gioco il principio della sussidiarietà.
Un’importante attività di ascolto, partecipazione e dialogo verrà impostata con l’Associazione dei genitori, in modo tale da poter esaminare e soddisfare le nuove richieste che da loro verranno.
L’impegno profuso insieme alla professionalità sviluppata e perfezionata dai nostri candidati che si sono occupati di questi temi, durante la passata legislatura, sono una reale testimonianza di capacità e di sensibilità per affrontare e risolvere le questioni inerenti la scuola ed i suoi cambiamenti.

RASSEGNA STAMPA


12109173_734833796623412_1979551578741347653_n
Nuovo Piano di Diritto allo Studio

La Prealpina di oggi 22.10.2015 parla del nuovo Piano di Diritto allo […]

Leggi »

ORARI RICEVIMENTO


Sindaco , Assessori e Consiglieri
Leggi »