ECONOMIA E LAVORO


Solbiate Arno, come l’Italia, sta vivendo un momento economico particolarmente delicato. Dopo una crisi profonda durata 6 anni, durante i quali lo stato ha messo freni alle spese, i Comuni hanno dovuto vivere con sempre meno risorse, le attività rimaste hanno dovuto riorganizzarsi ed andare per il mondo a cercare di vendere i loro prodotti, i cittadini hanno vissuto un periodo difficile, soprattutto i giovani e le persone uscite in questi anni dal mondo del lavoro, hanno provato e vivono tuttora enormi difficoltà.

In questa difficilissima, delicatissima situazione, le attività di Solbiate hanno sostanzialmente retto, ed anzi qualcuna si è potenziata.
In questi anni passati chi ha subito maggiormente gli effetti di questa crisi sono stati proprio i migliori attori del mondo produttivo, gli operai, gli artigiani, le piccole officine, le piccole attività commerciali, le aziende e le attività di servizi a loro connesse.
E’ entrata in crisi la parte produttiva, la vera ricchezza di Solbiate. Ancora una volta hanno saputo reagire tutti e hanno resistito ma ora vivono un momento in cui vorrebbero avere un po’ di fiducia nel futuro ma sono troppo spaventati per riconoscerlo.
Qualcuno, non solo nel passato, ma anche nel presente, considera l’impresa solo come un accessorio fastidioso.
Noi “INSIEME PER SOLBIATE” invece riteniamo e affermiamo ora, esattamente come sempre nel passato, la centralità dell’impresa ed il fondamentale ruolo del lavoro.
Solbiate per fortuna ha ancora oggi un importante tessuto industriale e commerciale dal quale ripartire.
“INSIEME PER SOLBIATE” ancora una volta sarà al loro fianco per stimolare e favorire tutte le loro iniziative, semplificando dove possibile le procedure ed accorciando i tempi amministrativi.
I mercati non aspettano ed anche il comune deve aiutare le aziende a cogliere tutte le opportunità esattamente come anche l’amministrazione deve saper fare, proprio come ha fatto in passato in più occasioni; tutto ciò sempre e solo nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo del continuo miglioramento.
L’impegno di “INSIEME PER SOLBIATE” dovrà ancora essere quello di coniugare i bisogni dei cittadini con le esigenze dei lavoratori e la necessità di mantenere e far crescere le attività.
Il nostro gruppo mantiene ferma la convinzione che la ricchezza, lo sviluppo sociale ed un sistema di vita soddisfacente possano generarsi solamente sulla base di un sistema produttivo vasto e solido.
In questi ultimi anni Solbiate ha potenziato notevolmente sul proprio territorio la presenza di attività commerciali di piccola, media e grande distribuzione (Tigros, Leroy Merlin), riuscendo anche a risolvere le criticità dovute al traffico.
Nel prossimo futuro ci auguriamo che la crescita di queste attività non termini, così che la nostra collettività possa contare ancora su maggiore occupazione e maggiore crescita economica.
Per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro il gruppo “INSIEME PER SOLBIATE”
• Intende stipulare un accordo con l’Amministrazione di Carnago e società private, per partecipare ad un “incubatore di impresa” che potrebbe dare vita a nuove attività imprenditoriali
• Ritiene opportuno potenziare l’attività del Distretto del Commercio, che già opera sul territorio, in maggiore collaborazione con i comuni che ne fanno parte
• Intende promuovere ed incentivare, in collaborazione con aziende del territorio, corsi di formazione e modalità per avvicinare i giovani al mondo lavoro locale
• Desidera individuare forme di maggiore collaborazione con le agenzie di lavoro interinale e le aziende presenti sul territorio per favorire l’inserimento di giovani solbiatesi nelle attività locali.

RASSEGNA STAMPA


12109173_734833796623412_1979551578741347653_n
Nuovo Piano di Diritto allo Studio

La Prealpina di oggi 22.10.2015 parla del nuovo Piano di Diritto allo […]

Leggi »

ORARI RICEVIMENTO


Sindaco , Assessori e Consiglieri
Leggi »