CULTURA


La nostra biblioteca deve diventare il vero punto di riferimento ed il “contenitore” di tutte le attività culturali.

Desidereremmo che diventasse anche un luogo in cui le persone frequentandola ed incontrandosi riuscissero a far nascere nuove attività di promozione culturale ed artistica.
La biblioteca è uno dei luoghi privilegiati per dare vita alla creatività ed alla laboriosità dei nostri concittadini.
La lista “INSIEME PER SOLBIATE”, anche grazie all’inserimento di persone attive nel settore della cultura, vuole promuovere con maggiore sinergia tra Commissione biblioteca, consulta, le associazioni locali ed i comuni vicini una maggiore attività culturale.
Saranno organizzate e promosse serate a tema sociale e culturale.
Verranno proposte nuove mostre di pittura e scultura e saranno supportate iniziative che nasceranno dal territorio.
Il gruppo “INSIEME PER SOLBIATE” ritiene necessario promuovere maggiormente corsi di lingua Inglese sia per ragazzi che per adulti, nonché corsi legati all’informatica e all’utilizzo di Internet.
Proseguirà l’organizzazione dell’evento dei concerti di musica classica “in Villa”.
L’accordo e l’adesione al Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini, a cui aderiscono decine di Comuni della nostra Provincia, ci ha permesso di incrementare le opportunità di interprestito, consultazione e condivisione della conoscenza. Non vogliamo fermarci qui! La biblioteca a cui stiamo già lavorando, con l’aiuto di tutti, sarà sempre più moderna (wi-fi per tutti già attivato), con spazi dedicati per l’introduzione alla lettura dei più piccoli e sempre più pronta a rispondere alle esigenze di tutti!
Desideriamo mantenere l’apertura estiva e potenziare, tramite l’appartenenza al nuovo sistema bibliotecario, sia lo scambio di libri che tutti i servizi on-line.
E’ anche volontà del nostro gruppo riuscire sia ad aumentare gli spazi per i libri che migliorare la sezione multimediale.
In collaborazione con gli altri comuni ed associazioni vogliamo organizzare visite guidate a città d’arte.
La grande esposizione Expo 2015 si svolgerà a pochi km dal nostro paese e sarà facilmente raggiungibile da tutti noi. Accompagneremo, nell’anno che ci separa dalla sua apertura, tutti alla scoperta dei suoi contenuti con una serie di incontri che permettano a ciascuno di noi di valorizzare questa straordinaria opportunità e che, insieme alle scuole, serva ai più piccoli per essere introdotti al tema della sostenibilità e dell’attenzione alimentare.
Vogliamo organizzare, per chiunque fosse interessato, corsi di Pubblica Amministrazione e di educazione civica, amare il proprio paese e prendersene cura parte anche dal conoscere le regole che servono per amministrarlo ed imparare a gestire gli strumenti a disposizione di ciascuno per incidere, concretamente e positivamente, nella vita di ciascuno di noi.
Inoltre riteniamo sia importante sperimentare nuove forme di accesso, interattività e compartecipazione dei cittadini e delle imprese alla P.A. basate sia sulle nuove tecnologie sia sull’incremento della rete per l’accesso ai servizi pubblici.

RASSEGNA STAMPA


12109173_734833796623412_1979551578741347653_n
Nuovo Piano di Diritto allo Studio

La Prealpina di oggi 22.10.2015 parla del nuovo Piano di Diritto allo […]

Leggi »

ORARI RICEVIMENTO


Sindaco , Assessori e Consiglieri
Leggi »