Programma da svolgere


Domenica 25 Maggio prossimo tutti i cittadini Solbiatesi dovranno esprimere il loro voto per eleggere il Sindaco e 12 candidati a Consiglieri Comunali che amministreranno il loro Paese per i prossimi cinque anni.
Come nella lunga tradizione dell’esperienza amministrativa della Lista “INSIEME PER SOLBIATE”, anche quest’anno il nostro gruppo ed il candidato Sindaco Oreste Battiston hanno voluto con più forza e determinatezza affermare il concetto di continuità nel rinnovamento amministrativo. Ciò significa proseguire l’importante cammino fatto fino ad ora, unendo le competenze di persone con provata esperienza amministrativa a candidati nuovi ma con importanti esperienze e conoscenze professionali.
La Lista “INSIEME PER SOLBIATE” presenta come candidato Sindaco ORESTE BATTISTON, con la certezza che la sua passata esperienza amministrativa in qualità di Assessore, supportata dalle competenze e conoscenze di tutti gli altri candidati, possa garantire un’amministrazione efficiente e dinamica da un lato, seria e corretta dall’altro.
I criteri che hanno portato all’individuazione dei candidati sono stati:
• Forte rinnovamento
• Importante componente femminile
• Rappresentanza di diverse categorie sociali
• Profonda conoscenza di Solbiate
La scelta di ogni singolo candidato si è basata su di un’altrettanta rigorosa ed attenta valutazione delle capacità professionali di ognuno, della loro esperienza amministrativa, della loro provata appartenenza al territorio e dei loro radicati rapporti con il mondo delle Associazioni.
E’ una lista civica costituita da candidati indipendenti, da persone fortemente ispirate ai principi di democrazia, libertà, solidarietà, lavoro, sviluppo, modernità, centralità della persona, senso della comunità, difesa della famiglia, rispetto delle persone, aiuto ai più deboli, sicurezza, appartenenza al mondo cattolico.
L’importante azione di rinnovamento, fermamente desiderato e condiviso da tutto il gruppo “INSIEME PER SOLBIATE”, è motivato dalla precisa volontà e strategia di far crescere le esperienze politico-amministrative di giovani e nuovi candidati, così che nel futuro essi potranno costituire un nuovo gruppo di validi amministratori.
Questo importante passaggio è stato reso possibile dalla lungimiranza, maturità e responsabilità di tutti i consiglieri ed assessori uscenti, che si sono messi a disposizione del gruppo ed hanno saputo rinunciare a futuri incarichi, dando così ancora una volta la dimostrazione di grande lealtà, serietà ed attenzione al futuro del nostro Paese.
Per questo, tutti i nuovi componenti della lista, con sincera gratitudine, li ringraziano.
Tutti i nuovi candidati hanno vissuto esperienze all’interno di associazioni ed organismi locali ed hanno inoltre profonda conoscenza del nostro paese, delle nostre tradizioni e dei nostri concittadini.
Tra i nuovi candidati ci sono tanti giovani e donne; da loro ci si attendono nuove idee, grande passione, nuovi entusiasmi ed una spinta nuova nel modo di amministrare, che tenga anche in conto le profonde trasformazioni che sono avvenute in questi ultimi anni.
Insieme a loro necessariamente si ripropongono consiglieri comunali ed assessori uscenti che, con la loro esperienza e capacità amministrativa, già dimostrate, garantiranno un’amministrazione seria, compatta, attenta e di buon senso, che vuole continuare ad amministrare sulle linee tracciate dalla nostra lunga tradizione.
Questa importante azione di rinnovamento ha aggregato donne e uomini di diverse età, con esperienze lavorative differenti, con importanti e specifiche conoscenze che condividono e garantiscono quindi un’azione amministrativa basata sui grandi valori della democrazia, libertà, lavoro, integrazione, valorizzazione dei giovani, maggior partecipazione e comunicazione, e soprattutto attenzione quotidiana alle necessità delle famiglie e delle persone con minori possibilità, secondo anche la tradizione cattolica.
Riteniamo che i prossimi anni saranno caratterizzati, oltre che da importanti cambiamenti, anche ed ancora da una situazione economica non facile, sia per i comuni che per i cittadini. La profonda crisi che ci ha attanagliato in questi ultimi 6 anni forse ha superato il punto più critico, almeno ce lo auguriamo, però dobbiamo continuare ad amministrare con grande attenzione e parsimonia.
E’ per questo motivo che il programma della lista “INSIEME PER SOLBIATE” vuole essere serio, concreto, credibile e soprattutto realizzabile.
Vorremmo avere la possibilità di terminare alcuni interventi ed opere avviati negli anni precedenti e soprattutto, fin dall’inizio del nuovo mandato elettorale, ci si dedicherà ad ultimare la realizzazione della Piazza Giovanni XXIII.
E’ nostra intenzione stimolare, sostenere e promuovere con grande determinazione tutte le nuove iniziative imprenditoriali e commerciali per migliorare ulteriormente la situazione socio-economica del nostro paese, in modo da anche aumentare i posti di lavoro.
Crediamo fermamente alla funzione etico-sociale del lavoro, che restituisce dignità all’uomo, fornisce la spinta al progresso delle nostre imprese ed attività e garantisce tranquillità e coesione sociale.
Questa è una caratteristica fondamentale della tradizione solbiatese che noi vogliamo preservare, incentivare e favorire.
Oltre allo sviluppo economico il gruppo “INSIEME PER SOLBIATE” desidera promuovere, valorizzare, sostenere e meglio coordinare tutte quelle iniziative che nascono spontaneamente dalle persone o dalle necessità del territorio e che sulla base dell’impegno nell’associazionismo e nel volontariato producono positivi effetti per tutta la comunità.
Anche se con meno risorse del passato, ci impegniamo a stare sempre più al fianco delle numerose associazioni presenti sul territorio affinché le loro attività e le loro iniziative possano avere ancora maggiore successo e soprattutto, il loro ruolo fondamentale di aggregazione possa aumentare coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni.
E’ per questo che ascolteremo le loro istanze e cercheremo di fare in modo che le loro idee di nuovi progetti vengano concretamente realizzate, cercando anche con la loro collaborazione di ridare vita a tradizioni tanto care a tutti noi solbiatesi.
Questi nostri sforzi saranno dedicati anche al potenziamento della funzione della nostra biblioteca, aumentandone il ruolo di promotrice della cultura e facendola diventare il punto di riferimento per le associazioni culturali presenti a Solbiate.
Cercheremo di rinvigorire il ruolo delle consulte e di altre forme di partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa, anche attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione.
Il gruppo “INSIEME PER SOLBIATE” vuole, con nuove iniziative periodiche, rendere maggiormente partecipe tutta la comunità delle attività, dei progetti e delle manifestazioni che verranno realizzate a Solbiate.
Il nostro impegno più grande sarà, come anche nel passato, volto a sostenere, difendere ed aiutare attraverso il principio della concreta solidarietà e sussidiarietà tutte quelle persone che potranno nei prossimi anni dover affrontare momenti di particolare difficoltà.
Nel perseguire tutti i sopraddetti principi e valori i candidati della lista “INSIEME PER SOLBIATE” propongono il seguente

PROGRAMMA POLITICO – AMMINISTRATIVO

INDICE

  1. MONDO GIOVANILE
  2. PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA
  3. SCUOLA DELL’INFANZIA
  4. SCUOLA PRIMARIA
  5. SCUOLA SECONDARIA DI GRADO
  6. SPORTELLI PSICOPEDAGOGICI
  7. BORSE DI STUDIO
  8. ATTIVITA’ CULTURALI E FORMAZIONE PERMANENTE
  9. CULTURA
  10. ECONOMIA E LAVORO
  11. OPERE PUBBLICHE
  12. LIBRO DEI “DESIDERI O SOGNI”
  13. POLITICHE SOCIALI
  14. SPORT E TEMPO LIBERO
  15. SPORT
  16. TEMPO LIBERO
  17. COMUNICAZIONI AI CITTADINI
  18. AMBIENTE TERRITORIO E SICUREZZA
  19. CONCLUSIONI

RASSEGNA STAMPA


12109173_734833796623412_1979551578741347653_n
Nuovo Piano di Diritto allo Studio

La Prealpina di oggi 22.10.2015 parla del nuovo Piano di Diritto allo […]

Leggi »

ORARI RICEVIMENTO


Sindaco , Assessori e Consiglieri
Leggi »