PER FARE CHIAREZZA: Comunicato ufficiale problema Processionaria

28 aprile 2014

COMUNE DI SOLBIATE ARNO

image_mini

Si informa la cittadinanza che  a metà Marzo 2014 è stata segnalata la presenza di nidi di processionaria del pino su un albero situato in Via Grandi, all’interno di proprietà privata.
Immediatamente si è avvisata la proprietà che, nello stesso giorno, ha presentato un rapporto di “Trattamenti di controllo larve di Thaumetopoea pityocampa (Processionaria del pino)” eseguiti sulla pianta segnalata, datato 2/4/2014 e redatto da ditta specializzata nel settore. Tale rapporto evidenzia che il primo intervento di controllo e disinfestazione fu eseguito in data 27/2/2014 e che i nidi ancora presenti sulla pianta non ospitano larve attive che possono arrecare danni a persone o alla vegetazione. Il rapporto citato è depositato e visionabile presso l’Ufficio tecnico comunale. La proprietà privata ha comunque eseguito un sopralluogo di verifica di quanto certificato.
Avendo accertato l’inesistenza di pericoli per la cittadinanza, l’Amministrazione comunale ha pienamente e prontamente ottemperato ai propri doveri, informando altresì la popolazione di quanto accertato con avviso pubblicato sul sito internet comunale.
Il giorno 23/4/2014 un cittadino residente vicino al pino in questione, dopo aver preso visione della certificazione sopra menzionata, contestava la bontà dell’operato dell’Amministrazione ritenendo poco attendibile il documento presentato.
A fronte di ciò si è nuovamente contattata la proprietà privata che, con molta disponibilità, ha nuovamente eseguito sopralluogo alla presenza della ditta specializzata e della proprietà confinante, accertando nuovamente l’inesistenza delle larve. Tale comunicato viene emanato per fornire chiarimenti sull’episodio descritto, per nulla sottovalutato dall’Amministrazione comunale che ha operato regolarmente ed in tempi brevi, nel limite delle proprie competenze e nel rispetto dei diritti di ogni singolo cittadino, a salvaguardia della pubblica incolumità.

Solbiate Arno, 7/5/2014
Il Vicesindaco
Giampiero Busatta

 


RASSEGNA STAMPA


12109173_734833796623412_1979551578741347653_n
Nuovo Piano di Diritto allo Studio

La Prealpina di oggi 22.10.2015 parla del nuovo Piano di Diritto allo […]

Leggi »

ORARI RICEVIMENTO


Sindaco , Assessori e Consiglieri
Leggi »